Questa voce fa parte 4 di 8 nella serie Costo della vita a Cipro

Una delle cose più emozionanti da pianificare per il vostro trasferimento a Cipro è la ricerca della nuova casa. Se desideri acquistare casa, cerca di non affrettare il processo e recati a Cipro almeno un paio di volte per visionare le proprietà. 

Gli espatriati che si trasferiscono a Cipro devono dedicare un po’ di tempo a familiarizzare con il mercato immobiliare del Paese e con le opzioni disponibili. Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza degli investitori stranieri e degli espatriati che si trasferiscono a Cipro ad acquistare piuttosto che affittare un alloggio, e la domanda ha fatto salire i prezzi. La maggior parte delle proprietà sull’isola è di recente costruzione, quindi lo standard degli alloggi a Cipro è elevato.

A Cipro troverai numerose opzioni di affitto, tra cui appartamenti ammobiliati o non ammobiliati, ville e tradizionali case rurali in pietra. Le ville sono spaziose case in stile mediterraneo con più stanze e giardini lussureggianti. Gli appartamenti sono più economici delle ville e si trovano spesso nelle zone balneari, dove la posizione elevata consente di godere di una splendida vista sull’oceano dai piani superiori. Gli appartamenti in affitto a Cipro sono solitamente arredati, mentre le case tendono a non essere arredate.

Gli annunci sui giornali e le ricerche online sono un buon punto di partenza per cercare un alloggio in affitto. Anche le agenzie immobiliari possono essere d’aiuto, ma richiedono un compenso. Cercare un alloggio in bassa stagione può essere una buona strategia: non solo ci sono più opzioni per alloggi a breve termine mentre si cerca casa, ma gli espatriati possono essere in grado di negoziare un soggiorno più lungo a un buon prezzo.

I potenziali inquilini dovranno fare domanda tramite l’agenzia immobiliare, se presente, o direttamente al proprietario. Per la domanda è necessario fornire il passaporto, il visto e un documento che attesti il reddito.

I contratti di locazione possono essere di breve durata (sei mesi o meno) o di lunga durata (in genere 12 mesi). Prima di trasferirsi, è necessario versare un deposito pari a un mese di affitto. Le utenze sono di solito un costo aggiuntivo rispetto all’affitto.

Altre spese

Ogni famiglia deve pagare al comune circa 100 euro/anno per lo smaltimento dei rifiuti e 80 euro/anno per la rete fognaria.

Alcuni comuni addebitano una tassa per vari progetti infrastrutturali.

Navigazione serie<< BolletteProprietà in affitto >>