Se vuoi mantenere la tua abitazione attuale e non vuoi venderla per finanziare un acquisto di proprietà a Cipro, allora può avere perfettamente senso dal punto di vista finanziario prendere in prestito denaro.
Le tue opzioni includono quanto segue:
- Mutui pensionistici
Un mutuo per la pensione è simile a un tradizionale mutuo con rimborso del capitale, ma spesso con un valore del prestito leggermente inferiore. Normalmente dovrai rimborsare prima di raggiungere una certa età (questo dipenderà dai criteri del tuo prestatore). Di solito non c’è un’età minima per prenderne uno e quanto prendi in prestito dipenderà dal valore della tua casa. Se non soddisfi i criteri del prestatore, un piano di rilascio di equità a volte può essere una scelta migliore.
- Rilascio di equità
Se hai più di 55 anni, hai la possibilità di utilizzare l’equità accumulata nella tua proprietà come opzione in contanti esentasse, senza vendere o ridimensionare. L’equità è la differenza tra il valore della tua casa e il saldo di qualsiasi mutuo, prestito garantito e oneri su di esso. L’equità è tua, quindi rilasciarla è esentasse, in uno di questi tre modi:
- Mutuo vitalizio roll-up: ciò significa che ricevi una somma forfettaria e mantieni la proprietà al 100%, senza pagamenti mensili da effettuare.
- Mutuo vitalizio flessibile: puoi prendere una somma forfettaria di denaro, mantenendo il 100% della proprietà. I pagamenti volontari non comportano addebiti anticipati.
- Mutuo a vita con prelievo: ancora una volta, rilasci i soldi come e quando ne hai bisogno e hai ancora il 100% di proprietà. I fondi possono essere tenuti in una riserva fino al momento del bisogno.
Puoi sbloccare qualsiasi somma da € 10.000 a quasi l’intero valore della tua casa, a seconda dell’età del richiedente più giovane, del valore della tua casa e della sua posizione.
Quando hai un mutuo a vita da un prestatore approvato dal Consiglio di rilascio di equità, non corri il rischio di perdere la tua casa fintanto che è la tua residenza principale. Puoi anche proteggere una percentuale del tuo capitale, assicurandoti che rimanga come eredità per i tuoi figli.