Categorie: Blog | Cipro | Cipro servizi
Home » Cipro » Servizi a Cipro » Assistenza sanitaria
Questa voce fa parte 2 di 6 nella serie Servizi a Cipro

Al tuo arrivo a Cipro dovrai cercare un medico di base per le esigenze mediche familiari. Al momento, è possibile utilizzare la tessera sanitaria europea per ottenere prezzi ridotti per le visite mediche. I pediatri possono chiedere 20-50 euro a visita, e i medici di base applicano prezzi simili. Anche i dentisti applicano prezzi simili.

L’assistenza sanitaria a Cipro è economica ed efficace ed è un’altra delle principali attrattive per gli espatriati che si trasferiscono sull’isola. L’assistenza sanitaria pubblica a Cipro è amministrata dal Ministero della Salute ed è in gran parte finanziata dalle tasse e dai contributi obbligatori per i servizi sociali. L’accesso all’assistenza sanitaria pubblica è determinato dallo status di residenza. Chiunque soggiorni a Cipro per tre mesi o più è considerato un residente, il che consente di registrarsi online presso il Sistema sanitario generale (GHS) e di scegliere un medico locale.

Il GHS è un sistema sanitario universale basato sui contributi dei residenti, che è gratuito per gli utenti (con piccoli ticket per alcuni servizi), soggetto a un tetto annuale.

I dipendenti, i pensionati e i percettori di reddito pagano il 2,65% del loro reddito per il Sistema Nazionale di Assicurazione Sanitaria, i datori di lavoro pagano il 2,9% e i lavoratori autonomi il 4%, con un tetto fiscale per i redditi superiori a 180.000 euro (161.440 sterline).

Le prestazioni sanitarie coprono un paniere standardizzato di servizi medici, tra cui ricoveri, interventi chirurgici, prodotti farmaceutici, cure mediche generali e specialistiche e servizi di laboratorio. I ticket sono limitati a un massimo di 300 euro all’anno.

A Cipro esistono servizi di emergenza pubblici, ma possono essere inconsistenti e relativamente lenti. Alcuni ospedali privati dispongono di un proprio servizio di ambulanze, ma fanno pagare il trasporto dei pazienti.

Molti espatriati scelgono di stipulare un’assicurazione sanitaria privata per accedere a una più ampia varietà di ospedali e strutture e per evitare le liste d’attesa, talvolta lunghe, del settore pubblico. Conviene assicurarsi che il datore di lavoro offra un’assicurazione medica, se possibile, in modo da poter richiedere il rimborso delle spese mediche e di qualsiasi trattamento.

In tutte le principali città di Cipro si trovano ospedali privati e finanziati dallo Stato. I medici che lavorano in entrambi i settori dell’industria medica sono spesso formati all’estero e la maggior parte, se non tutti, parlano un livello accettabile di inglese.

A Cipro ci sono molte farmacie, soprattutto nelle aree altamente popolate come Paphos, Larnaca e Limassol. Alcune farmacie sono aperte solo durante il normale orario di lavoro, mentre le farmacie notturne restano aperte anche la sera e possono essere contattate 24 ore al giorno.

Navigazione serie<< Trasporti e mobilitàAssicurazioni e sanità privata >>