Categorie: Blog | Cipro | Cipro vivere
Home » Cipro » Vivere a Cipro » Sport a Cipro
Questa voce fa parte 7 di 9 nella serie Vivere a Cipro

Gli espatriati attivi non rimarranno delusi quando si trasferiranno in quest’isola pazza per lo sport! Cipro offre agli appassionati di sport molte opportunità per soddisfare la sete di attività fisiche durante tutto l’anno.

Golf

Negli ultimi anni sono spuntati campi da golf in tutta l’isola. L’area di Paphos ne ospita la maggior parte, compreso un campo progettato da Sir Nick Faldo presso Elea Estates.

Troverai campi da golf a 18 buche in tutta Cipro. L’Aphrodite Hills Hotel ha un eccellente campo da golf e offre anche lezioni se hai bisogno di imparare. Un luogo particolarmente popolare tra gli espatriati britannici è il Vikla Golf Course. Questo si trova nel villaggio di Vikla, lontano dal trambusto della città. È fantastico perché puoi pranzare o cenare all’aperto e c’è anche un bar ben fornito.

Nuoto

Ci sono piscine coperte e all’aperto in tutte le principali città di Cipro. Alcuni sono annessi agli hotel, mentre altri sono centri sportivi autonomi. L’ingresso può essere ottenuto con un abbonamento mensile o stagionale o con pagamento in base al consumo, a seconda della frequenza con cui desideri indossare i tuoi speedos. Nicosia ha una grande piscina per il tempo libero all’aperto che opera da maggio a settembre e una piscina olimpionica che funziona tutto l’anno.

Naturalmente, le coste assolate permettono di nuotare in mare tutto l’anno. Per motivi di sicurezza, non è consigliabile nuotare in una spiaggia che non è un’area balneabile ufficiale.

Immersioni in subacquea

La costa di Cipro è costantemente insignita dell’ambito status di Bandiera Blu grazie alle sue acque cristalline. Quindi, non sorprende che le immersioni subacquee siano molto popolari qui. Dalle semplici immersioni su fondo sabbioso per principianti, alle immersioni più avanzate sullo Zenobia, uno dei relitti più famosi della regione, le immersioni dell’isola offrono qualcosa per tutti. Inoltre, la stagione delle immersioni nelle isole è una delle più lunghe del Mediterraneo e va da marzo a novembre.

Se sei un subacqueo alle prime armi, ci sono molte buone scuole PADI sull’isola che offrono corsi dai livelli principianti alla certificazione. Per maggiori informazioni visita il sito PADI .

Unione Rugby

C’è una forte presenza di rugby sull’isola, soprattutto grazie agli espatriati dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa. I Paphos Tigers sono sempre alla ricerca di nuovi membri e allenatori. Cipro ha persino una propria squadra nazionale, anche se il loro record di vittorie è diventato piuttosto frammentario negli ultimi anni. Per una panoramica completa del rugby sull’isola, visita il sito Web della Cyprus Rugby Federation .

A piedi

Grazie al buon clima di Cipro, i gruppi di escursionisti sono numerosi in tutta l’isola. Tendono ad organizzare passeggiate di vari gradi di difficoltà in splendide aree naturali che richiedono due o tre ore, e spesso uno spuntino è incluso. Tra i vari gruppi, un buon punto di partenza sono i “ The Cyprus Strollers”.

Tennis

Dopo il successo del giocatore cipriota Marcos Baghdatis sul palcoscenico più importante – ha raggiunto le semifinali di Wimbledon nel 2006 – club di tennis sono sorti in tutta Cipro. Questi club utilizzano i campi da tennis degli hotel per gestire i loro club. Anche diverse scuole di tennis sono state aperte nell’ultimo decennio. Che tu sia un principiante o un professionista esperto, dai un’occhiata ai club e ai tribunali pubblici nella tua zona.

Calcio

Come in molti altri paesi, il calcio è lo sport più popolare a Cipro e l’isola ha una struttura di campionati professionistici. Se hai intenzione di scegliere un lato locale in modo da poter trascorrere i tuoi sabati sugli spalti, allora sii un cacciatore di gloria e scegli il club di maggior successo dell’isola, l’APOEL di Nicosia. Se preferisci allacciarti gli stivali e metterti in gioco tu stesso, la lega ha forti legami con la comunità di espatriati.

Troverai anche le accademie della Premier League, come Liverpool e Arsenal, nei principali hotel delle città principali, come il Park Lane Hotel a Limassol. Nei mesi estivi, gli attuali giocatori della Premier League visitano le accademie per svolgere specifici allenamenti di calcio.

Altri sport

Questo non è affatto un elenco esaustivo degli sport a Cipro. Troverai anche badminton, ping pong, pallacanestro, pallavolo, arti marziali e, naturalmente, un’ampia varietà di sport acquatici. Per gli sport acquatici, tra cui kayak, canoa e vela, consigliamo il Limassol Nautical Club. Questo club ha ottimi istruttori per adulti e bambini. La sua pretesa di fama è che recentemente abbiamo avuto un olimpionico cipriota che ha ottenuto una medaglia d’oro per Cipro nella categoria della vela!

Non c’è motivo di preoccuparsi di non parlare greco. Per tutti questi club, gli istruttori possono parlare sia greco che inglese. Troverai altri club nautici come questo anche a Larnaca e Nicosia.

Puoi anche trovare gruppi di fitness nelle quattro città principali di Cipro: Limassol , Paphos , Larnaca e Nicosia . Potresti essere in grado di trovare alcuni gruppi di fitness a cui iscriverti nel quotidiano inglese locale, il Cyprus Mail, che puoi acquistare per circa € 1,50, ma la soluzione migliore è cercare i club online. Dovresti essere in grado di trovare una varietà di gruppi diversi nelle città principali, come yoga, pilates e taekwondo.

E non dimenticare di sciare in montagna. La Cyprus Ski Federation & Club è la sede delle gare internazionali di sci e puoi anche imparare a sciare anche lì sulla pista asciutta.

Navigazione serie<< Tempo liberoSicurezza >>