Introduzione
Cipro, ufficialmente Repubblica di Cipro, è un Paese insulare situato nel Mar Mediterraneo orientale. Si trova geograficamente nell’Asia occidentale, ma culturalmente e geopoliticamente nel sud-est europeo. Cipro è la terza isola più grande e la terza più popolosa del Mediterraneo. Si trova a nord dell’Egitto, a est della Grecia, a sud della Turchia e a ovest del Libano e della Siria. La sua capitale e città più grande è Nicosia.
Dal 1974, i gruppi etnici turchi rivendicano la parte nord-orientale di Cipro. Questa “Repubblica turca di Cipro del Nord” non è riconosciuta come Stato sovrano da nessun altro Paese, tranne la Turchia; tra le due parti c’è una zona cuscinetto delle Nazioni Unite chiamata Linea Verde.
A parte le due basi militari britanniche di Akrotiri e Dekelia, tuttavia, l’intera isola di Cipro appartiene interamente alla Repubblica di Cipro da un punto di vista puramente legale.
Geografia
Il territorio ha una superficie totale di 9.250 km² e una linea costiera totale di 648 km. Cipro è quindi uno dei Paesi più piccoli dell’Asia per superficie e si colloca al 170° posto a livello mondiale. Più della metà dei residenti (67%) vive in città. Circa un abitante su nove vive nella sola Limassol.
La vetta più alta (Olympos) si trova a 1.951 metri. Il gruppo insulare è composto da circa 10 isole. La Turchia è l’unico Paese direttamente confinante con Cipro.
Demografia
- Popolazione:
- 838.897 nell’area controllata dalla Repubblica di Cipro (risultati preliminari del censimento dell’ottobre 2011)
- 294.906 a Cipro Nord (censimento della popolazione 2011).
- 1.133.803 abitanti totali di Cipro (somma della popolazione dell’area controllata dal governo e di Cipro Nord, dati 2011)
- Popolazione per km²:135,3
- Aspettativa di vita maschile: 79,2 anni
- Aspettativa di vita femminele:Ø 83,2 anni
- Tasso di natalità:10,3 ‰
- Tasso di mortalità:7,3 ‰
- Maschi/femmine:50,1% : 49,9%
Piramide della popolazione Cipro 2022
La popolazione di Cipro è ampiamente divisa in due comunità etniche principali, i greco-ciprioti e turco-ciprioti, che condividono molti tratti culturali ma mantengono identità distinte basate sull’etnia, la religione, la lingua e gli stretti legami con la Grecia e la Turchia rispettivamente. Prima dell’inizio della disputa, nel 1964, la popolazione di Cipro (all’epoca 77,1% di greci, 18,2% di turchi, <5% di altre comunità, principalmente armeni e maroniti) era dispersa sull’intera isola.
L’invasione turca di Cipro nel 1974 ha di fatto diviso l’isola in due aree politiche: Il 99,5% dei greco-ciprioti vive oggi nella Repubblica di Cipro, mentre il 98,7% dei turco-ciprioti vive a Cipro Nord (il 99,2% delle altre nazionalità vive nell’area greco-cipriota del sud) Il greco è parlato prevalentemente nel sud, dove la maggioranza è costituita da greco-ciprioti, e il turco nel nord, dove la maggioranza è costituita da turco-ciprioti. L’inglese è ampiamente utilizzato in tutta l’isola come lingua comune.
Alla fine del 2006 la popolazione totale di Cipro superava di poco il milione di abitanti, di cui 789.300 nel territorio controllato dal governo della Repubblica di Cipro e 294.406 a Cipro Nord. La popolazione di Cipro Nord è aumentata in seguito all’immigrazione di 150.000-160.000 turchi continentali, che le Nazioni Unite considerano arrivati illegalmente. Su questa base, il governo della Repubblica di Cipro non include questo gruppo nelle statistiche demografiche del Servizio statistico della Repubblica di Cipro.
Lingua
Il greco e il turco sono le lingue ufficiali secondo l’articolo 3 della Costituzione di Cipro. A Cipro Nord, la lingua ufficiale è il turco (articolo 2 della Costituzione di Cipro Nord del 1983). L’inglese è ampiamente parlato sull’isola.
Religione
La comunità greco-cipriota aderisce alla Chiesa greco-ortodossa autocefala di Cipro, mentre la comunità turco-cipriota aderisce all’Islam. I gruppi religiosi degli armeni, dei maroniti e dei latini (circa 9.000 persone in totale) hanno optato, in conformità con la costituzione del 1960, per l’appartenenza alla comunità greco-cipriota.
Secondo il censimento del 2001 effettuato nell’area controllata dal governo, il 98,2% della popolazione è cristiana di varie confessioni. Il 94,8% della popolazione è cristiano-ortodosso, lo 0,9% armeni e maroniti, l’1,5% cattolici romani (“latini”), l’1,0% Chiesa d’Inghilterra e lo 0,6% musulmani. Il restante 1,3% aderisce ad altre confessioni religiose o non ha dichiarato la propria religione. Cipro ospita anche una comunità ebraica con una sinagoga a Larnaca.
Clima
Il clima di Cipro è subtropicale, quindi secco e caldo. Solo in alcuni mesi umidi all’anno l’intensità delle piogge è un po’ più elevata. A seconda della stagione, le temperature medie diurne oscillano tra i 18 e i 34 gradi. Nei mesi più freddi, e a seconda della regione, la temperatura scende fino a 8 °C nella media mensile.