Home » Cipro » Scheda paese Cipro » Sistema politico di Cipro
Questa voce fa parte 6 di 10 nella serie Cipro scheda paese

Cipro è una repubblica presidenziale. Il capo dello Stato e del governo è eletto a suffragio universale per un mandato di cinque anni. Il potere esecutivo è esercitato dal governo, mentre il potere legislativo è affidato alla Camera dei Rappresentanti e il potere giudiziario è indipendente sia dall’esecutivo che dal legislativo.

La Costituzione del 1960 prevedeva un sistema di governo presidenziale con rami esecutivi, legislativi e giudiziari indipendenti, oltre a un complesso sistema di pesi e contrappesi, tra cui un rapporto ponderato di condivisione del potere volto a proteggere gli interessi dei turco-ciprioti. L’esecutivo era guidato da un presidente greco-cipriota e da un vicepresidente turco-cipriota, eletti dalle rispettive comunità per un mandato di cinque anni e dotati di un diritto di veto su alcuni tipi di legislazione e decisioni esecutive. Il potere legislativo spettava alla Camera dei rappresentanti, anch’essa eletta sulla base di liste elettorali separate.

Dal 1965, in seguito agli scontri tra le due comunità, i seggi turco-ciprioti del Parlamento rimangono vacanti. Nel 1974 Cipro è stata divisa de facto quando l’esercito turco ha occupato il terzo settentrionale dell’isola. I turco-ciprioti hanno poi dichiarato l’indipendenza nel 1983 come Repubblica Turca di Cipro del Nord, ma sono stati riconosciuti solo dalla Turchia. Nel 1985 la TRNC ha adottato una costituzione e ha tenuto le prime elezioni. Le Nazioni Unite riconoscono la sovranità della Repubblica di Cipro sull’intera isola di Cipro.

La Camera dei Rappresentanti è attualmente composta da 56 membri eletti per un mandato di cinque anni con sistema proporzionale e da tre membri osservatori in rappresentanza delle minoranze armena, latina e maronita. 24 seggi sono assegnati alla comunità turca, ma rimangono vacanti dal 1964. L’ambiente politico è dominato dal comunista AKEL, dal liberale conservatore Democratic Rally, dal centrista Democratic Party e dal socialdemocratico EDEK.

Navigazione serie<< DemografiaEconomia di Cipro >>