Questa voce fa parte 3 di 8 nella serie Costo della vita a Cipro

Allacciamenti idrici e fognari

A Cipro l’acqua fredda viene pagata a consumo effettivo e a contatore. Un piccolo importo fisso è incluso nel conto.

Le tariffe sono progressive, il che significa che meno acqua usi, meno costerà. Tuttavia, a partire da 120 metri cubi per 4 mesi (1 metro cubo al giorno), verrà applicata una tariffa più elevata.

Se usi l’acqua con parsimonia, il consumo mensile sarà inferiore alla soglia stabilita. Ad esempio, se c’è una famiglia di quattro persone che vive in un appartamento, il consumo medio di acqua sarà di 0,6 metri cubi al giorno, quindi il costo totale del consumo di acqua al mese sarà di circa 25-30 euro al mese. Se la stessa famiglia abita in una casa con prato e piscina, il consumo idrico sarà di circa 0,8 metri cubi al giorno, aumentando così il costo mensile del consumo idrico a 40-45 euro.

Se, invece, desideri acquistare una casa con un grande appezzamento di terreno, sarà più efficiente trivellare un pozzo d’acqua e goderti la tua riserva d’acqua gratuitamente.

Non esiste una fornitura centralizzata di acqua calda a Cipro, ecco perché il riscaldamento dell’acqua deve essere organizzato individualmente. Ciò richiede l’attrezzatura necessaria: serbatoi per l’acqua fredda e calda, uno scaldabagno, una pompa e un pannello solare. Questa configurazione funziona nel modo seguente: la pompa preleva acqua fredda dal serbatoio, viene riscaldata dal pannello solare e depositata nel serbatoio dell’acqua calda. Durante i mesi freddi, l’acqua viene riscaldata da scaldabagni elettrici.

Elettricità

Puoi scegliere una delle due tariffe per uso domestico:

Una tariffa, quando il prezzo dell’energia è lo stesso, indipendentemente dall’ora del giorno

Doppia tariffa, quando l’energia costa meno di notte che di giorno

La tariffa doppia tariffa è molto vantaggiosa per i proprietari di casa, che utilizzano riscaldatori elettrici con funzione di accumulo di calore. Tali riscaldatori sono solitamente spenti di notte, quindi costeranno meno.

L’elettricità a Cipro è relativamente poco costosa.

La bolletta energetica media mensile per una famiglia di 4 persone ammonta a 50-60 euro. Se una famiglia abita in una casa grande con piscina, la spesa media sale a circa 140 euro al mese.

Raffreddamento e riscaldamento

Cipro gode di un clima molto caldo e la stagione del riscaldamento dura solo 3 mesi: da metà dicembre a metà marzo. Durante questo periodo, è necessario garantire il corretto riscaldamento. Questo può essere fatto utilizzando energia (radiatori elettrici, riscaldamento a pavimento) o utilizzando gas/gasolio (vale per le case con caldaie alimentate a combustibile)

Durante l’estate fa piuttosto caldo a Cipro, è quindi necessario garantire il giusto raffrescamento.

Il costo totale per raffrescamento e riscaldamento dipende dal consumo individuale, ma in media non supera i 1500 euro/anno.

Navigazione serie<< Costo della vitaAlloggio >>