Home » Cipro » Investire nel mercato immobiliare a Cipro » Cosa succede dopo aver fatto un’offerta?
Questa voce fa parte 6 di 7 nella serie Investire nel mercato immobiliare a Cipro

Concordare la vendita

Dopo aver visionato l’immobile ed essere assolutamente sicuro di volerlo acquistare, è il momento di fare un’offerta. Se accettata, l’agente ritirerà la proprietà dal mercato, di solito per un mese. È possibile che ti venga chiesto di firmare un contratto di prenotazione, che dimostri il tuo impegno ad acquistare la proprietà. Potrebbe anche essere necessario versare un piccolo deposito.

Consulta il tuo avvocato prima di firmare o inviare denaro. Il deposito di solito non supererà l’uno percento del prezzo, o € 3.000, se maggiore. Dovrai sapere in quali circostanze lo riceverai rimborsato se l’affare fallisce. Idealmente, questo deposito sarà tenuto in un conto neutrale.

Durante questo periodo, il tuo avvocato controllerà i documenti pertinenti e condurrà varie ricerche. Una delle più importanti riguarderà la proprietà e gli atti di proprietà. Devi essere assolutamente sicuro che il venditore sia il legittimo proprietario della proprietà.

Verrà investigata l’eventuale presenza di debiti/prestiti sulla proprietà ed eventuali esenzioni che potrebbero ostacolare la vendita della proprietà. Anche questo è stato un problema comune negli ultimi anni. Se si tratta di una nuova proprietà, il tuo avvocato verificherà che siano state ottenute le corrette autorizzazioni edilizie dalle autorità locali.

Qualsiasi rispettabile avvocato indipendente insisterà per condurre la due diligence sulla proprietà in via prioritaria. Come parte del processo di due diligence, il tuo avvocato dovrebbe:

  • Esaminare se sul terreno è stato registrato un mutuo o altri gravami sotto forma di promemoria.
  • Assicurarsi che la proprietà acquistata sia descritta correttamente negli atti di proprietà. E che non sono state apportate modifiche alla proprietà che richiederebbero ulteriori permessi.

Ci sono alcune ricerche che dovresti fare anche tu. Questi includono il potenziale per nuove strade o traiettorie di volo, che puoi verificare presso l’ufficio urbanistico locale. Ci sono anche potenziali problemi come l’inquinamento acustico. Ad esempio, su qualsiasi isola turistica è consigliabile verificare di non avere una discoteca accanto che apre a mezzanotte.

Stesura del contratto di vendita

A condizione che non emergano problemi dalle ricerche legali, il tuo avvocato redigerà un contratto di vendita di proprietà. Nel caso di un nuovo sviluppo in cui gli atti non verranno emessi fino al completamento della proprietà, la vendita del contratto dovrebbe riflettere che la proprietà è protetta fino all’emissione di un atto di proprietà separato.

Successivamente, ci si assicurerà che il contratto che sia approvato da tutte le parti della transazione. Questo dovrà essere timbrato e registrato dal Lands Office. La ragione di ciò è duplice. In primo luogo, impedisce al venditore di vendere la proprietà a chiunque altro. In secondo luogo, impedisce loro di utilizzare la proprietà come garanzia per ottenere un mutuo o un prestito. La Legge sulle prestazioni specifiche, come è noto, tutela l’acquirente anche prima che gli atti siano formalizzati a suo nome.

Allo stesso tempo, dovrai trasferire una parte del prezzo dell’immobile concordato, di solito il 10% del prezzo di vendita per un immobile di rivendita o dal 20 al 30% per una nuova costruzione. Puoi anche pagare per le utenze da collegare in questa fase, se necessario. 

Il tuo avvocato rilascerà anche una richiesta al Consiglio dei ministri per Cipro, per l’intera acquisizione della proprietà. Questo è in relazione ai riferimenti ai personaggi, per assicurarti di non avere problemi legali e di non essere nelle liste dei ricercati dell’Interpol. Prepareranno anche una domanda per l’aliquota IVA ridotta del 5%. Quando questo sarà approvato, trasferirai il saldo finale del prezzo di vendita. Tutto questo viene solitamente completato entro un mese.

Ottenere i titoli di proprietà

La fase finale prevede l’ottenimento degli atti di proprietà dalla Camera fondiaria regionale alla presenza del venditore e dell’acquirente. È necessario ottenere una ricevuta che attesti che la tassa di registrazione e la registrazione dell’imposta sulla proprietà sono state pagate.

In questa fase finale dovrà essere versata la tassa di trasferimento del titolo di proprietà. Una volta ricevuti, sei il proprietario della proprietà. Ora puoi fare domanda a società come le autorità idriche ed elettriche per trasferire le utenze a tuo nome.

Potresti dover organizzare la procura se non sei in grado di essere presente. La tua procura può firmare per tuo conto – il tuo avvocato se ne occuperà. È importante assegnare la procura solo per le transazioni immobiliari e non per tutti i tuoi affari legali a Cipro.

Sia che tu utilizzi la procura o che tu sia presente, dovrai presentare un passaporto valido e il tuo codice fiscale.

Navigazione serie<< Mutui e prestiti per pagare una proprietà a Cipro?Servizi finanziari e professionisti >>